Chi è online?
In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 20 il Gio Ago 29, 2013 10:22 pm
investimenti sicuri
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

L'apocalisse che viene dal Sole!

Andare in basso

L'apocalisse che viene dal Sole!

Messaggio  Matteo il Ven Set 24, 2010 5:50 pm

Per il 2013 è prevista un'eruzione solare che potrebbe generare una tempesta magnetica sulla Terra e distruggere le comunicazioni. Solo se non ci prepariamo..........

La fine del mondo, o almeno del mondo civilizzato come lo conosciamo - non avverrà nel 2012 ma un anno dopo, nel 2013, e la colpa sarà tutta del Sole.

Questo almeno è quanto sembra di capire dagli annunci di un picco nell'attività solare previsto proprio per quell'anno, il quale causerebbe sul nostro pianeta una tempesta magnetica in grado di mettere fuori uso le reti elettriche, quelle informatiche, i GPS, il trasporto aereo e in generale gli strumenti tecnologici di comunicazione che usiamo quotidianamente, distruggendo dunque il nostro modo di vita.

In realtà è necessario fare un po' di chiarezza: le tempeste geomagnetiche sono un fenomeno reale, e la loro capacità di fare danni è dimostrata dagli avvenimenti di un passato non troppo lontano; nel 1989, per esempio, sei milioni di persone in Canada restarono senza corrente per alcune ore, e verso l'inizio del secolo scorso, nel 1921, si registrò una tempesta ancora più potente.

E' chiaro che la capacità di prevedere le tempeste magnetiche è importante; infatti per il 2013 è davvero prevista la possibilità di una tempesta magnetica di intensità eccezionale (di quelle che si verificano all'incirca ogni 100 anni) dovuta all'aumento dell'attività solare e in grado, in teoria, di compromettere i sistemi su cui facciamo affidamento ma, proprio perché lo sappiamo, sappiamo anche quali contromisure prendere.

La NASA dispone di sonde che permettono di avvisare per tempo i responsabili dei vari sistemi, i quali possono così intervenire per minimizzare i rischi: anche per questo esiste negli Stati Uniti lo Space Weather Enterprise Forum, il cui sito parla per l'appunto dell'incontro, tenutosi a giugno, dedicato al prossimo picco di attività solare previsto per il 2013.

Qualora dunque il picco previsto tra tre anni si verificasse, e qualora ciò desse origine a una tempesta magnetica, potremmo persino registrare degli inconvenienti, magari anche seri, alle infrastrutture (gli imprevisti possono sempre succedere); gli scenari apocalittici però con tutta verosimiglianza non avranno luogo, perché da qui ad allora c'è tutto il tempo di prepararsi.

Matteo
Admin
Admin

Visualizza il profilo http://computeresvago.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Re: L'apocalisse che viene dal Sole!

Messaggio  valentino :-) il Ven Set 24, 2010 8:18 pm

sono sempre stato scettico su queste cose,ma se si tratta di notizie scientifiche mi ci metto a riflettere un pò di più...

fortuna che si possono prendere delle contromisure per questo inconveniente...

primo utente del forum ad avere avuto una VERA firma!!!

valentino :-)
Admin
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio  Azazel-MI847J il Sab Set 25, 2010 1:33 pm

Io non ci credo.
Azazel-MI847J
Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio  Matteo il Sab Set 25, 2010 3:29 pm

Non sarà un apocalisse(2012 e ca**ate varie)...
Succederà "solo" che smetterà di funzionare ogni apparecchiatura elettronica....

Ultima modifica di Matteo il Dom Set 26, 2010 9:23 am, modificato 1 volta

Matteo
Admin
Admin

Messaggio  valentino :-) il Sab Set 25, 2010 9:07 pm

cosa che,in un mondo come il nostro,corrisponde effettivamente ad un'apocalisse asd

basta pensare all'allarmismo diffuso per il millennium bug,che doveva mandare in tilt solo i computer...figuriamoci per una catastrofe che mette fuori uso anche tutti gli altri apparecchi elettronici...

non sarà un'apocalisse vera e propria,ma per la nostra società sarà una tragedia...

primo utente del forum ad avere avuto una VERA firma!!!

valentino :-)
Admin
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio  Azazel-MI847J il Dom Set 26, 2010 8:35 am

Ma l'effetto sarà temporaneo o permanente?
Azazel-MI847J
Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio  Matteo il Dom Set 26, 2010 9:24 am

Azazel-MI847J ha scritto:Ma l'effetto sarà temporaneo o permanente?
Bhe...non so....Se le apparecchiature non saranno danneggiate sarà temporaneo..Altrimenti si dovranno ricostruire TUTTE daccapo fermosi

Matteo
Admin
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: